Una delle giornaliste più importanti del panorama televisivo italiano, Giovanna Botteri, chiude la sua carriera a 67 anni.
Uno dei volti storici della Rai, la giornalista Giovanna Botteri, è pronta a chiudere la sua carriera e a godersi la sua meritata pensione. Dopo una vita trascorsa in giro per il mondo a raccontare guerre, pandemie e situazioni politiche delicate, la Botteri annuncia il suo ritiro.
Giovanna Botteri lascia la Rai: l’annuncio della giornalista
Intervistata dall’Adnkronos, Giovanna Botteri ha annunciato: “Vado in pensione. È tutto un po’ strano, da oggi sarà diverso: tornerò in Italia, sicuramente è un grande cambiamento ma anche il cambiamento può essere positivo“.
Ha, poi, aggiunto: “Certo è un grande salto, sono ormai tantissimi anni che vivo all’estero, ma è la vita, è giusto anche dare il cambio ai giovani, darsi il testimone, ci sono bravissimi giornalisti giovani in giro. È un avvicendamento naturale“.
Ma cosa farà adesso la giornalista? “Ma un mestiere così non è che si abbandona: noi questo sappiamo fare e continuiamo a fare, come Il suonatore Jones di De André, ‘suonare ti tocca / per tutta la vita’. È una strada che forse si fa anche in un modo diverso“.
Quindi la sua intenzione non è quella di fermarsi, ma di trasformare il suo lavoro in qualcosa di diverso.
Giovanna Botteri: una carriera brillante in Rai
La giornalista, nata a Trieste nel 1957, è arrivata in Rai a poco più di 25 anni, nel 1985, grazie a Michele Santoro che da subito ha notato la sua bravura. Prima della lunga avventura nella Tv di Stato, Giovanna ha collaborato con Il Piccolo e l’Alto Adige.
Poco dopo aver fatto il suo ingresso in Rai, Giovanna Botteri è diventata inviata speciale girando per il mondo, da New York a Pechino, fino a Parigi.
Ha raccontato guerre, la pandemia direttamente da Pechino, ed è stata testimone di tantissimi eventi epocali.
Ora, però, è pronta a cedere il testimone a giornalisti più giovani e godersi la pensione.